Scuola del vetro

Esistono diversi tipi di vetro commercializzati come "vetro protettivo" o "vetro di sicurezza". Ognuno di essi presenta vantaggi e svantaggi. Qui rispondiamo alle domande più frequenti sul vetro, sul vetro di sicurezza, sul vetro protettivo e sui nostri prodotti. Non esitate a contattarci se non trovate la risposta alla vostra domanda. Se lavorate nel settore dell'edilizia e della sicurezza, vi invitiamo cordialmente a uno dei nostri seminari gratuiti, dove illustreremo i punti di forza e di debolezza dei vari tipi di vetro.

Che cosa è Hammerglass®?

Vetro martellato® È un pannello in policarbonato resistente all'usura e otticamente trasparente, 300 volte più resistente del vetro convenzionale e praticamente infrangibile. I pannelli Hammerglass sono rivestiti con uno strato duro di ossido di silice che li protegge da graffi e usura. Il trattamento superficiale fornisce anche una protezione UV del 99,96%, impedendo ai pannelli Hammerglass di sbiadire o opacizzarsi nel tempo. Hammerglass non contribuisce alla propagazione del fuoco in caso di incendio.

Cos'è il policarbonato?

Il policarbonato (PC) è un materiale termoplastico resistente e trasparente, dotato di una resistenza eccezionale. Il policarbonato è venduto con i marchi Hammerglass, Lexan, Makrolon e Saphir, tra gli altri. I singoli marchi e marche differiscono, tra le altre cose, per la purezza e il rivestimento superficiale delle lastre. Senza un rivestimento superficiale, il PC si graffia facilmente e inizia a ingiallire dopo circa sei mesi. Molti rivestimenti superficiali servono principalmente a proteggere dall'ingiallimento.

Cos'è il plexiglas®?

Plexiglass® è uno dei numerosi nomi commerciali del polimetilmetacrilato (PMMA) di plastica acrilica. Nel linguaggio comune, tuttavia, il plexiglas è (erroneamente) utilizzato principalmente per i pannelli di plastica in generale. La plastica acrilica è sensibile agli acidi, all'acetone e ad altri solventi. La plastica acrilica si distingue dal vetro Hammerglass in quanto si crepa se piegata o urtata, a differenza del vetro Hammerglass, che si piega senza creparsi. Inoltre, il vetro acrilico brucia, mentre il vetro Hammerglass si estingue da solo quando viene incendiato.

Cos'è il vetro di sicurezza?

Il vetro che previene o riduce al minimo in modo efficace il rischio di lesioni personali in caso di contatto è denominato vetro di sicurezza personale, in pratica vetro di sicurezza (dall'inglese "Safety Glass").
Classificazione DIN EN 12600 e DIN EN 356, da P1A a P5A.

Cos'è il vetro protettivo?

Il vetro che protegge da atti vandalici, proiettili, intrusioni, furti con scasso, esplosioni e scoppi, pressione dell'acqua, radiazioni elettromagnetiche, raggi X, fuoco, pressione sonora e radiazioni UV è denominato vetro protettivo (dal termine inglese "safety glass").
Classificazione DIN EN 356, da P6B a P8B.

Cos'è il vetro temperato?

Il vetro temperato è fino a cinque volte più resistente del vetro normale. Questo tipo di vetro si frantuma in numerose piccole schegge: chiunque abbia mai lasciato cadere un vetro Duralex sul pavimento lo sa. Tuttavia, le schegge non sono taglienti. Questo spiega anche perché il vetro temperato viene utilizzato per i finestrini laterali delle auto. I vantaggi del vetro temperato sono la relativa economicità e la facilità di installazione. Gli svantaggi sono che deve essere ordinato su misura, poiché non può più essere tagliato una volta temprato, il che comporta lunghi tempi di consegna. Inoltre, il vetro temperato non è particolarmente rinforzato. Un colpo con un oggetto affilato o appuntito è solitamente sufficiente per frantumare il vetro.

Cos'è il vetro stratificato?

Il vetro stratificato è costituito da due o più lastre di vetro incollate insieme da una pellicola. Questo tipo di vetro è talvolta definito "vetro a lamelle" e, erroneamente, "vetro antiproiettile". Il vetro stratificato può essere molto spesso, il che, insieme ai resistenti intercalari, lo rende un vetro rinforzato, con spessore sufficiente, persino antiproiettile. Le lastre di vetro stratificato sono relativamente costose da acquistare e difficili da installare. Lo svantaggio principale, tuttavia, è che il vetro stratificato, a differenza del vetro martellato, è facile da frantumare (anche se non si frantuma), il che lo rende un materiale costoso per le aree esposte.

Che cosa è il vetro di sicurezza con pellicola protettiva?

I vetri standard possono essere rivestiti con una pellicola protettiva su uno o entrambi i lati. Il principale vantaggio dell'applicazione di una pellicola protettiva è che rappresenta un modo conveniente per rendere un vetro standard più resistente agli urti e agli shock. La pellicola protettiva impedisce inoltre che le schegge volino in giro in caso di rottura. La pellicola protettiva può essere applicata senza dover sostituire il vetro. Tuttavia, la pellicola protettiva di per sé non rende il vetro significativamente più stabile. Se l'impatto non è troppo violento, il vetro si frantumerà e dovrà essere sostituito (e sarà necessario applicare una nuova pellicola protettiva).

Cos'è il vetro antiproiettile?

Il vetro antiproiettile è costituito da diverse lastre di vetro incollate insieme per resistere alla forza di un proiettile. Questo tipo di vetro è spesso molto spesso (5 cm o più) e quindi molto pesante.
Classificazione DIN EN 1063, da BR1 a BR7.

Quanto sono sicure le grate e le persiane delle finestre?

Purtroppo, molti ladri hanno ormai trovato il modo di superare grate e persiane. Basta una robusta corda legata al paraurti o al gancio di traino e la grata non è più un problema. Le grate non solo ostruiscono la vista sulla vetrina o sul negozio stesso, ma creano anche un falso senso di sicurezza.

In quali classi di protezione e sicurezza è disponibile Hammerglass?

Hammerglass AB offre soluzioni in vetro infrangibile per tutte le classi di protezione e sicurezza fino a P8B, che corrisponde alla classe di protezione più elevata per inferriate e tapparelle. Il vetro antiproiettile Hammerglass è certificato nelle classi BR1-NS/BR4-NS/BR6-NS, mentre il vetro antideflagrante Hammerglass è certificato nelle classi EXR1/EXR2.

Cosa significa fessurazione meccanica?

I normali vetri delle finestre possono rompersi per diversi motivi. Ad esempio, il vetro può rompersi se installato in modo errato o se appoggiato contro la testa di una vite. Questo tipo di crepa in genere si verifica con crepe che si estendono dal bordo del vetro verso diverse angolazioni. Se si verificano crepe, contattare la persona che ha installato il vetro.

Che cosa è il cracking termico?

Le crepe termiche possono verificarsi quando il vetro della finestra è notevolmente surriscaldato. Una crepa termica corre sempre ad angolo retto rispetto al bordo del vetro, a differenza delle crepe meccaniche, che si formano sempre con angolazioni diverse. Se si verificano crepe, contattare l'installatore del vetro.