Fachwissen & Technik-Wiki > Vie di fuga
Salvo poche eccezioni, le vie di fuga e di soccorso devono avere una lunghezza massima di 35 metri e una larghezza minima di 120 cm. Le uscite di emergenza devono avere una larghezza di almeno 90 cm. Requisiti più severi si applicano per le presenze superiori a 200 persone.
Per i controlli di accesso si applica quanto segue:
- La larghezza netta di passaggio delle porte deve essere di almeno 90 cm. Le porte che conducono a locali secondari, come locali di pulizia o servizi igienici, possono essere più strette.
- Le porte devono aprirsi nella direzione di fuga, fatta eccezione per le porte delle stanze che possono ospitare meno di 20 persone.
- Le porte delle vie di fuga devono poter essere aperte dall'esterno dal personale di emergenza.
- I cancelli basculanti, sollevabili, avvolgibili, scorrevoli e ad alta velocità, nonché le porte girevoli, sono consentiti solo se dotati di porte che possono essere aperte in direzione di fuga o se sono presenti porte supplementari di questo tipo.
- Le porte scorrevoli e girevoli automatiche sono ammesse nelle vie di fuga se garantiscono la fuga in ogni momento e sono adatte all'uso nelle vie di fuga.
- Per le porte delle vie di fuga chiuse a chiave, devono essere utilizzati sistemi di chiusura conformi alla norma svizzera EN 179 o alla norma svizzera EN 1125.
Protezione antieffrazione e via di fuga
Per le porte antieffrazione con funzione antipanico e di via di fuga, anche una porta chiusa a chiave non è di alcuna utilità, poiché la maniglia della porta deve sempre aprire la serratura della porta chiusa a chiave. Per le porte con funzione antipanico, una vetratura standard conforme alla classe di prova richiesta non è quindi sufficiente, poiché la maniglia della porta può essere facilmente azionata attraverso un foro nella vetratura. La porta si apre, ma la classe di resistenza non è rispettata. La soluzione è il nostro vetro Sicurtec..