Vie di fuga

Con poche eccezioni, per le vie di fuga e di soccorso vale quanto segue: un massimo di 35 m di lunghezza e un minimo di 120 cm di larghezza. Le uscite di emergenza devono essere larghe almeno 90 cm. Requisiti più severi si applicano a un'occupazione di oltre 200 persone.

Per i controlli di accesso vale quanto segue:

La larghezza di passaggio libera delle porte deve essere di almeno 90 cm. Porte di locali subordinati, ad es. B. i locali di pulizia oi locali sanitari possono essere più stretti

Le porte devono aprirsi nella direzione di fuga. Sono escluse le porte delle stanze che possono essere occupate da meno di 20 persone.

Le porte delle vie di fuga devono poter essere aperte dai servizi di emergenza dall'esterno.

Inclinazione, sollevamento, rotazione , I cancelli rapidi e scorrevoli e le porte girevoli sono consentiti solo se contengono porte che possono essere aperte nella direzione di fuga o se sono disponibili ulteriori porte di questo tipo.

Sono consentite porte automatiche scorrevoli e girevoli nelle vie di fuga se sono la via di fuga garantita in ogni momento e sono idonei per l'uso nelle vie di fuga.

Per le porte in via di fuga devono essere utilizzati sistemi di chiusura secondo la norma svizzera EN 179 o la norma svizzera EN 1125 vie di fuga bloccate.
Protezione antieffrazione e vie di fuga
Nel caso di porte antieffrazione con vie di fuga e funzioni antipanico, anche una porta chiusa a chiave non aiuta, in quanto la maniglia della porta deve sempre aprire la porta chiusa a chiave serratura. Nel caso di porte con funzione antipanico, quindi, la normale vetratura non è sufficiente secondo la classe di prova richiesta, poiché la maniglia della porta può essere facilmente azionata attraverso un foro nella vetratura. La porta si apre, la classe di resistenza non è raggiunta. La soluzione è il nostro vetro Sicurtec.

SN EN 1125 SN EN 179

lascia un commento

Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione