Protezione antincendio
Per protezione antincendio si intendono tutte le misure che impediscono lo sviluppo e la propagazione di un incendio e consentono il salvataggio di persone e animali, nonché un'efficace opera di estinzione in caso di incendio. Propagazione della fiamma e rilascio di calore suddivisi in classi. L'infiammabilità aumenta da RF1 alla classe RF4.
- RF1 (nessun contributo incendio);
- RF2 (basso contributo incendio);
- RF3 (contributo incendio ammesso);
- RF4 (contributo incendio inammissibile).
I componenti devono mantenere la loro funzione (capacità portante, tenuta al fumo, prevenzione della propagazione del fuoco per irraggiamento termico o conduzione termica) per una durata determinata in caso di incendio.
I principali criteri di prestazione per determinare la resistenza al fuoco sono
E per la chiusura della stanza
La chiusura della stanza descrive la capacità di resistere a un'esposizione al fuoco unilaterale in modo tale che quantità significative di fiamme o i gas caldi non contribuiscono alla propagazione del fuoco o dei materiali adiacenti sul lato opposto al fuoco.
I per isolamento termico
L'isolamento termico descrive la capacità del componente di resistere a un carico di incendio in modo tale che si verifichi un trasferimento anche se c'è un trasferimento di calore significativo verso il lato rivolto verso il fuoco del fuoco è escluso.