Controllo e monitoraggio remoto - applicazione per le seconde case
La chiusura della rete mobile 2G La decisione di Swisscom in Svizzera avrà conseguenze anche sui sistemi esistenti. Il consueto telecomando di riscaldatori, Pompa E altro Strutture diventa spenti. Pertanto, sono necessarie nuove soluzioni.
Fine del 2020 Swisscom ha disattivato la tecnologia di rete mobile 2G in Svizzera, in vigore da 25 anni. Ciò significa che impianti e sistemi di riscaldamento non possono più essere gestiti tramite telecomandi 2G. Pertanto, i nuovi dispositivi di controllo remoto per l'industria e l'impiantistica edilizia di ComatReleco offrono, oltre alla connettività 2G, anche la connettività 3G e 4G.
Una scheda SIM è già integrata e seleziona la migliore rete mobile possibile per il dispositivo nel luogo in cui viene installato. La programmazione e la configurazione possono essere eseguite anche da remoto. Il relè di controllo remoto è conforme agli standard attuali, è facile da usare con la tecnologia cloud e SMS e garantisce Comunicazione sicura. Lo stato attuale degli ingressi e delle uscite può essere monitorato tramite browser web o app. Le notifiche di allarme vengono inviate tramite notifiche push, e-mail o SMS. La piattaforma IoT è gestita da ComatReleco.
Appartamento per le vacanze nel Vallese
La famiglia Müller di Rheinfelden possiede una casa vacanze nel Vallese. Finora, potevano impostare il riscaldamento su "casa" o "fuori casa" tramite SMS utilizzando il sistema 2G convenzionale. Per poter controllare il riscaldamento da remoto con la nuova tecnologia wireless, hanno optato per il nuovo sistema 4G CMS-10R di ComatReleco. L'integrazione software è stata curata da Intech-ICS AG. e programmato specificamente per il cliente. "Siamo riusciti a importare il file di configurazione esistente in pochi passaggi", afferma il padre Manfred Müller. La famiglia Müller ora controlla l'impianto di riscaldamento tramite un'app. Questa app offre anche funzioni come il monitoraggio dei parametri in tempo reale. Il portale IoT consente di monitorare o modificare costantemente i valori di ingresso e uscita.
Accesso per più persone
Grazie all'accesso separato, più utenti possono accedere e controllare lo stesso dispositivo tramite l'app. I Müller hanno creato due account, uno per i genitori e uno per la figlia adulta. "Se in inverno voglio trascorrere spontaneamente un weekend nella nostra casa di vacanza, posso accendere il riscaldamento prima di partire", racconta la figlia Yasmine Müller.
Con IL È possibile monitorare da remoto diverse applicazioni parametriche. Nell'appartamento per vacanze nel Vallese, il riscaldamento è monitorato in modo da poter rilevare tempestivamente eventuali malfunzionamenti ed evitare danni conseguenti. Anche il serbatoio dell'acqua piovana è ora monitorato tramite sensori di livello dell'acqua. I sensori segnalano un alto- o basso livello del serbatoio. Se il livello dell'acqua è basso, IL pompa Attraverso la programmazione interna del dispositivo stesso è disattivata. Una volta che il livello dell'acqua è nuovamente aumentato, il dispositivo attiva nuovamente la pompa. Questo rende l'irrigazione automatica più facile e precisa da controllare in estate – e Famiglia Con il nuovo telecomando, Müller non solo risparmia sui costi di riscaldamento, ma protegge anche l'ambiente.