Istruzioni di cura in policarbonato | Download

Download

Istruzioni di cura in policarbonato

Per garantire la longevità e la trasparenza dei prodotti in policarbonato, è importante utilizzare procedure di pulizia adeguate. Il policarbonato è un materiale robusto, ma può danneggiarsi se non viene trattato correttamente. Per mantenere il policarbonato in perfette condizioni, seguite queste linee guida.

Istruzioni per la cura del policarbonato

occhiali SICURTEC

Per evitare di danneggiare il policarbonato durante la pulizia, attenersi alle seguenti istruzioni per la cura:

  • Il policarbonato ha una superficie non porosa sulla quale lo sporco difficilmente riesce ad aderire. Le parti impolverate devono essere pulite con acqua, un panno morbido o una spugna, non asciugate mai!
  • Per una pulizia approfondita, consigliamo di utilizzare un detergente non abrasivo. Non devono essere utilizzati lamette da barba o altri utensili affilati, detergenti abrasivi o fortemente alcalini, solventi, benzina con piombo e tetracloruro di carbonio.
  • Un panno in microfibra inumidito solo con acqua ha un buon effetto pulente, in gran parte privo di aloni. In caso di sporco più ostinato, particolarmente grasso, è possibile utilizzare anche benzina pura senza benzene (spirito bianco, benzina leggera) per PC.
  • Schizzi di vernice, grasso, residui di sigillante, ecc. possono essere rimossi prima dell'indurimento strofinando delicatamente con un panno morbido imbevuto di alcol etilico, isopropilico o etere di petrolio. Le macchie di ruggine possono essere rimosse con una soluzione di acido ossalico al 10%.
  • Tutti i sistemi meccanici, ad esempio con spazzole rotanti, raschiatori, ecc., non sono adatti al PC, anche se le spazzole vengono alimentate con abbondante acqua di lavaggio, la superficie della piastra può graffiarsi.
  • Si raccomanda di evitare l'uso di detergenti corrosivi e di utensili affilati che potrebbero danneggiare o graffiare la superficie.
  • Il policarbonato ha buone proprietà di isolamento elettrico e pertanto provoca cariche elettrostatiche e attrazione della polvere. Prima di trattare le schede PC, si consiglia di rimuovere le particelle di sporco e polvere aderenti alla superficie soffiandole via con aria ionizzata. La “spolveratura” con normale aria compressa o con un panno non rimuove le particelle, ma solitamente ne determina lo spostamento.
  • Si consiglia una pulizia giornaliera, soprattutto per i vetri di protezione delle macchine utensili.

Bicchieri Hammerglass

I vetri Hammerglass presentano uno strato superficiale molto duro in ossido di silice. Durante la pulizia, come per i vetri tradizionali, non utilizzare utensili o oggetti affilati che potrebbero graffiarli.

  • Per la pulizia quotidiana si consiglia di utilizzare acqua tiepida con l'aggiunta di un normale detersivo. La pulizia può essere effettuata solo con panni morbidi o raschietti di gomma privi di particelle dure. Danni come graffiti e sbavature vengono rimossi con solventi come isopropanolo o acquaragia. Si dovrebbe evitare l'acetone.
  • Come altri polimeri, i pannelli Hammerglass tendono ad accumulare carica statica. Per eliminare l'elettricità statica, se necessario, subito dopo l'installazione è possibile pulire la finestra con una soluzione di comune ammorbidente e acqua.
  • I vetri Hammerglass non perdono la loro resistenza agli urti causati dagli agenti atmosferici fino a 10 anni dalla data di acquisto. La trasmissione della luce del materiale e il rivestimento superficiale non perdono alcuna caratteristica qualitativa per un periodo massimo di 5 anni dalla data di acquisto.

Vi preghiamo di contattarci se il vostro prodotto è danneggiato.